top of page

UNA FATTORIA. UNA STORIA DI FAMIGLIA

LA MIA STORIA E LA FATTORIA

Mi chiamo Silvia Maria Chinaglia e nonostante il nome italiano, sono nata in Brasile. Dopo essermi laureata in lettere moderne, la voglia di fare esperienza mi ha portata in un altro continente. Per tre anni sono stata in Germania e per un po' di tempo ho viaggiato e conosciuto gran parte dell'Europa, fino a che non fui incantata  dall'Italia. 
Con la conoscenza delle lingue, non ebbi difficoltà a trovare lavoro e fui accolta dalla città di Ravenna. Ho fatto esperienza lavorativa nel campo del turismo, come receptionist, gestione alberghiera, segretaria di direzione in un parco gioco, un corso sul B&B e ho partecipato alla costituzione dell'associazione Turisti per Casa  http://www.turistipercasa.it/ e da aiuto gestione in un agriturismo.  Una vocazione che mi accompagna fino ad oggi. 
Nel frattempo mi sono sposata e coscienti entrambi di volere vivere la campagna e i suoi valori, abbiamo insieme comprato nel 1997 un podere e da allora è diventata la nostra casa dove stiamo crescendo due bambini e da due anni è anche la mia azienda. 


 L' azienda agricola Capannina, si chiama così da quando si ricordano i vecchi, si trova sull'Appennino Romagnolo fra Tredozio e Rocca San Casciano.


Sulla proprietà di circa 10 ettari sorge la vecchia casa padronale costruita attorno ad una antica torretta di avvistamento medievale. Ci sono poi una stalla ed un fienile risalenti al primo novecento.
L’attività agricola segue il dettame dell' agricoltura biologica e si compone di una coltivazione di more e lamponi, di un orto familiare (sinergico !!), di  allevamenti a terra, anche questi biologici, di galline e conigli, e di un apiario. 
In cortile, non raro trovare le nostre oche, galline e il pavone che razzolano insieme ai nostri cani e gatti. 

bottom of page